Allenarsi

Come compiere sforzi preservando la tua schiena

Ogni giorno solleviamo carichi di tutti i tipi: quando raccogliamo una penna che cade in ufficio, il mazzo di chiavi di casa, il nostro bambino o una cesta di panni sporchi. Se non abbiamo la giusta “educazione motoria” nel gesto di raccogliere, alla lunga creiamo uno stress logorante alla colonna vertebrale.


Considerato che gli oggetti da tirare su sono tanti, alla fine della giornata potremmo trovarci a compiere centinaia di sollevamenti senza rendercene conto, in centinaia di modi che possono essere corretti o sbagliati.
La scelta sta a noi: se impariamo ad abituarci a sollevare i pesi in modo coscienzioso, utilizzando dei semplici accorgimenti, alla fine tali gesti diverranno automatici e si attiveranno per aiutarci a fare lo sforzo in modo più naturale e fisiologico, con ridotto rischio di stress sulla colonna vertebrale e sule altre articolazioni.
In pratica: quando possibile, cerca di posizionarti sopra il carico da sollevare. A quel punto, come una sorta di rito, segui i passi che ti portano alla soluzione del problema:


– Prendi l’aria nella pancia, contraendo gli addominali e trattieni la pipì (questo ti serve per creare solidità nel tronco).
– Mantenendo la schiena dritta, piegati all’altezza delle anche, non della schiena! Afferra il carico.
– Stacca il peso dal pavimento con tutto il corpo compatto mantenendo l’addominale profondo contratto a protezione della schiena.
– Una volta in piedi, tieni il carico vicino al corpo mantenendo il corpo “contratto” per proteggere la schiena.
Ovviamente, la contrazione e la pressione addominale sono in relazione al carico dal sollevare. Un conto è sollevare un figlio di 20 kg, altro cosa è tirar su la penna.
Ciò che conta è usare, comunque, il giusto rituale per sollevare un carico. La schiena ti ringrazierà!!

Elena, Personal Fitness Coach e insegnante di Pilates

 

Torna al blog