Allenarsi

Stai camminando correttamente?

Tutti camminiamo, anchesolo per andare a fare compere o portare a spasso il cane. Ci siamomai chiesti come ci muoviamo, camminando?

Prova, fai qualche passoponendo attenzione a quello che fai.

Senti dove sono i puntid’appoggio, come si svolge il movimento nelle articolazioni delpiede fino al bacino, se si muove la schiena, cosa fanno le braccia,come tieni il mento… Che cosa ti dà la spinta per avanzare?

1) Guardatimentre cammini in modo rilassato

Stai in posizione erettacon il mento rientrato, le braccia lungo i fianchi, le spalle e lemani rilassate, con le dita leggermente aperte. Senti l’appoggiodei piedi a terra e la parte superiore della testa tirata verso ilcielo: in questo modo la schiena e tutto il corpo dovrebbero starenella posizione corretta. Metti i piedi più dritti possibile nelsenso della marcia.

Fai dei passi e prestaattenzione alla rullata del piede, dal tallone fino alla punta; sentile articolazioni dal piede fino all’anca sciolta. Lascia andare lebraccia rilassate lungo i fianchi nel ritmo dei passi. In questo modol’energia fluisce attraverso tutto il corpo.

Fai attenzione allarotazione del busto e al movimento del bacino che viene fatto con uncorretto andamento, importante per la mobilità del busto e per imuscoli che danno stabilità al nostro tronco.

Prova a percepire cos’èche ti dà la forza di avanzare.

In questo modo sentiraiche è la pressione verso terra del piede posteriore a spingertiavanti. Le braccia che si muovono nel senso inverso danno il lorocontributo di forza ed equilibrio.

2)Cosa cambia in una camminata veloce

Fai dei passi piùenergici e regolari, con le regole descritte sopra, per evitareproblemi alle articolazioni. Piega le braccia a 90° e coinvolgileper dare più forza al passo.

Puoi aggiungere i bastonida Nordic walking per avere maggior impatto su tutta la muscolatura.Anche l’andamento con i bastoni va imparato correttamente.

Importante: per lacamminata veloce occorrono scarpe idonee!

Solo camminando nel modogiusto si possono bruciare calorie e restare in forma.

Priska Frei, PersonalFitness Coach

Torna al blog