Ormai è cosa ampiamente risaputa: la vita di una donna è piena di impegni, di cose da fare. Si occupa del lavoro, della casa, dei figli, del marito e pure degli animali domestici e non trova il tempo da dedicare a se stessa.
Riuscire a dedicarsi un’ora di tempo per allenarsi diventa un vero miraggio. Per avere una figura e delle forme che danno soddisfazione, si pensa che servano almeno 2 ore ogni giorno di attività fisica e una dieta stretta (magari solo insalatine e acqua).
E diciamo la verità: almeno una volta nella vita ogni donna ha provato questa soluzione, ovviamente del tutto errata, per ottenere una buona forma fisica, rischiando di danneggiare la propria salute. Basta vedere quelle donne che effettuano diete estreme “fai da te”, molto pericolose: bruciano muscoli e perdono acqua, ma non il grasso.
Ebbene: esiste un’alternativa semplice, che dà ottimi risultati, con qualche sacrificio ovviamente, e con un po’ di costanza e la giusta pazienza i risultati si vedranno.
La soluzione a mio avviso è il cosiddetto mondo del Fitness, ma è necessario cambiare un po’ mentalità. Non si deve vivere per dimagrire, non si va in palestra solo per perdere peso, non si sta a dieta a vita… tutto questo è fonte di stress.
Se il nostro obiettivo è perdere il peso in eccesso, la dieta non ci deve portare a smettere di mangiare, perché non lo possiamo fare per tutta la vita, in quanto mangiare è vitale: le principali sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno si trovano negli alimenti che mangiamo normalmente. Prima o poi arriva il momento che la persona a dieta troppo stretta “cede” e la voglia di mangiare proprio le cose “proibite” diventa incontrollabile.
Quante volte succede che appena una dieta è finita, tutto torna come prima? Torniamo alle stesse abitudini alimentari e il peso cresce, a volte anche più di prima.
L’obiettivo quindi sarà “mantenersi in forma” e “seguire una vita sana” il più a lungo possibile: questo deve entrare nella testa di ognuno di noi. Si tratta di cambiare lo stile di vita, non dell’obbligo di mettersi a dieta.
Per cambiare lo stile di vita non servono sforzi incredibili, ma solo un piano preciso, con i dettagli e i gli step che ogni donna può seguire, anche se superimpegnata durante il giorno.
La prima e più importante cosa da fare è agire… iniziare.
Noi all’ENERGY FITNESS offriamo da sempre un sistema semplice e efficace per tutte le donne di qualsiasi età.
Si tratta di piccoli passi che possono essere utili sia per coloro che fanno già attività fisica che per coloro che non la fanno. Questo metodo ormai testato negli anni su centinaia di persone funziona, ma sia ben chiaro non è possibile ottenere effetti immediati: con il tempo invece si può ottenere una forma fisica veramente soddisfacente e gratificante. Basta solo trasformare questi consigli in un’abitudine che ci farà sentire davvero bene, sia dentro che fuori.
Ecco i nostri semplici ma utilissimi consigli.
- Fare una buona e sana prima colazione è d’obbligo, sia per la salute che per la linea. Una fetta di dolce e un caffè non faranno mai parte del piano che dovremo seguire: ci serve invece una porzione di carboidrati, con proteine e grassi sani. Per esempio: frutta, fiocchi d’avena, uova, yogurt con frutta fresca, cereali integrali e biologici, pane integrale, spremuta d’arancia.
Una delle nostre colazioni preferite è un misto di fiocchi d’avena, con spremuta, noci, frutta secca. Provala, vedrai che è buonissima!
Ricordati: se trascuri la colazione, rischi di rallentare il tuo metabolismo. E 2-3 ore dopo, il basso livello dello zucchero nel sangue può provocare mal di testa, irritabilità e una gran “fame di carboidrati”. - Mangia poco ma spesso: più spesso mangi, più calorie bruci. Per la digestione serve tanta energia; infatti è la digestione che fa lavorare il metabolismo. Più alto è il processo metabolico, più facile è perdere grasso.
Ricordati: se trascuri i pasti durante la giornata, non mangi per 4-5 ore poi hai una “fame da lupi”, rischi di rallentare il tuo metabolismo (e provocare un accumulo del grasso).
Abbassare troppo il livello dello zucchero nel sangue ci rende nervosi e anche le capacità quotidiane saranno ridotte. - Fai un allenamento specifico. Il metodo più efficace per far lavorare tutto il tuo corpo, per bruciare più calorie in breve tempo, è l’allenamento “total body” che attiva più muscoli nello stesso tempo. L’allenamento va studiato in base alla caratteristiche della persona per permetterle di migliorare in modo costante e graduale; non esistono formule magiche che vanno bene per tutti. Prova anche l’allenamento ad intervalli: le ultime ricerche in proposito dicono che è il modo più efficace non solo per dimagrire, ma anche per accelerare il metabolismo e tenerlo ad un livello alto anche 24 ore dopo il training. Chiedi sempre al tuo istruttore o Personal Trainer: sarà in grado di consigliarti l’allenamento più efficace.
Per concludere, direi che anche se una donna è superimpegnata e ha poco tempo a disposizione, è comunque possibile ottenere ottimi risultati a livello fisico; è sufficiente:
- Iniziare e mantenere un’alimentazione corretta ed equilibrata (consiglio un nutrizionista per avere una guida sicura).
- Allenarsi 3 volte alla settimana per 45’/50’ con esercizi mirati e personalizzati, adatti al proprio livello fisico e ai propri obiettivi (consiglio la figura del Personal Trainer).
- Avere un atteggiamento mentale positivo… e con il tempo sarà possibile raggiungere un un sano stile di vita e una forma fisica invidiabile.