Quanto è veloce la tua giornata? Ti capita di accorgerti di essere in apnea, o di quanto il tuo respiro sia poco profondo? Arrivi a sera stremato dagli impegni di lavoro, della famiglia o dalla tua routine quotidiana?
Se ti rendi conto di tutto questo e c’è in te il desiderio di cambiare, sei già sulla strada giusta.
CONSAPEVOLEZZA: è da lì che parte il CAMBIAMENTO.
Come PFC, ti chiedo di non lasciarti andare: il tuo corpo è la tua esperienza su questo mondo, trattalo bene!
Come primo step per tenerti in forma, sappi che ti bastano 20 minuti! Dài, sono un tempo che puoi concederti… che ne dici?
Il cambiamento è prima di tutto mentale, perciò metti questi 20 minuti da dedicare a te come priorità.
“E dove li metto, nell’arco della giornata?” ti chiederai. È presto detto: magari al mattino, svegliandoti 30 minuti prima del solito (oppure la sera, terminati i tuoi impegni). Prova, fidati del mio consiglio.
Basterà una sequenza di esercizi: un piccolo risveglio muscolare, una parte più “strong” che possa risvegliarti dal torpore degli ultimi tempi, per finire con un defaticamento dolce. Posso prepararla apposta per te, basandola sulle tue esigenze fisiche.
Vedrai… se praticherai i tuoi esercizi al mattino, la tua giornata avrà uno SPRINT diverso, sentirai un’energia più stimolante e, sorpresa!! avrai BUONUMORE assicurato. Tutto questo farà di te una persona più attiva e più sana! Sì, perché c’è tutta una questione chimica/ormonale legata all’attività fisica che influisce anche sull’umore, favorendo pensieri più positivi e lucidità mentale.
Cosa aspetti? Se vuoi stare meglio, se hai a cuore la tua salute, devi assolutamente fare qualcosa di diverso dal solito.
Niente scuse del tipo: “Oggi non ce la faccio… Oggi sono troppo stanco/a”! Non ascoltare quella vocina dentro di te, mettila da parte, è solo il vecchio te stesso che ti viene a cercare…
Ricordati: sono solo 20 minuti, quel tempo all’inizio o alla fine della tua giornata che ti farà stare meglio… Sii custode di questo tempo, consideralo un’esigenza irrinunciabile: saranno 20 minuti solo tuoi!
Una volta che questa routine diventerà un’abitudine (ci vorranno circa 21 giorni), 20 minuti non ti basteranno più, perché sarai diventato veloce nei movimenti e avrai il desiderio di aumentare l’intensità del tuo sforzo… Allora ne aggiungeremo altri 10. E più avanti ancora altri 10. A piccoli passi, giorno dopo giorno.
Impara a volerti bene, io sarò al tuo fianco!
CLAUDIA MORANDI PERSONAL FITNESS COACH