Allenarsi

Qual’è l’orario migliore per allenarsi?

Scopriamo insieme che non c’è una sola verità, ma che tutto dipende dai nostri obiettivi!Sono sicura che ti sei chiesto molte volte se c’è il momento perfetto per allenarsi e ottenere il massimo dei risultati… e voglio subito rivelarti che la risposta è no.Il movimento è sempre un’ottima scelta e possiamo conciliarlo con i tanti impegni che affollano le nostre giornate. Ancora di più possiamo essere flessibili e adattarci giorno per giorno, senza creare stress intorno ad una attività che ha proprio lo scopo opposto.Il segreto principale sta nel saper scegliere il tipo di allenamento più funzionale alle diverse fasi della giornata.

Il mattino

Se sei mattiniero e ti svegli già attivo, il mio consiglio è quello di sfruttare questa parte della giornata: farai il pieno di energia e buonumore. Partire con la consapevolezza di aver già dedicato tempo a te stesso e al tuo benessere ti permetterà inoltre di affrontare con maggior serenità tutti i tuoi impegni. Molti imprenditori lo fanno perché sanno di poter gestire quel momento senza interferenze, che invece sembrano presentarsi sempre alla sera o durante la pausa pranzo.Ricorda di fare sempre un buon riscaldamento per riattivare il corpo dopo il riposo notturno: al mattino muscoli e articolazioni sono rigide.Un consiglio: vai a letto presto la sera prima per garantirti un sonno sufficientemente lungo.

La pausa pranzo

Moltissime persone vivono il momento della pausa pranzo al lavoro come la loro “ora d’aria”. Sono liberi dagli impegni di famiglia e potendo dedicare a sé stessi quell’orario scelgono di farlo allenandosi.Se la tua azienda mette a disposizione uno spazio idoneo per corsi di fitness anche di gruppo, fare attività fisica insieme ai colleghi potrebbe essere un momento divertente e molto motivante!Se ancora non ti sei buttato, il mio consiglio è di farlo assolutamente. Se invece questa iniziativa non esiste ancora, perché non essere il primo a proporla? L’affiatamento di una squadra si costruisce anche fuori dalla scrivania.Inoltre, spezzare le ore di lavoro con il movimento aiuta a scaricare lo stress e a ritrovare l’energia per affrontare il resto della giornata.Un consiglio: per ottimizzare i tempi della pausa, prepara a casa un pranzo sano ed equilibrato da consumare post allenamento. Eviterai così di saltare il pasto o di mangiare alimenti che annullano gli effetti benefici dell’attività fisica.

La sera

È il momento in cui il corpo va a piena velocità! I muscoli sono caldi, le articolazioni ben lubrificate e puoi cercare la tua migliore performance. Puoi “spingere” un po’ di più rispetto agli altri momenti con allenamenti ad alta intensità, perché poi avrai modo di riposare non dovendo tornare al lavoro o ad occuparti di casa e famiglia.Attenzione però a non arrivare troppo stanco e mentalmente scarico, perché questo potrebbe farti perdere la motivazione.Un consiglio: ricorda di calcolare sempre di finire l’allenamento almeno 2 ore prima di andare a letto in modo che il tuo sistema nervoso possa smaltire l’adrenalina e permetterti un sonno profondo.In definitiva, non esiste una regola che stabilisce quale sia il momento migliore della giornata. Ognuno di noi può sfruttare quello che ha a disposizione. Il segreto sarà scegliere l’allenamento giusto per i diversi momenti della giornata, con il focus sull’obiettivo!

Milena Gherardi – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati