Allenarsi

Postura: come mantenerti in salute

Che cos’è la postura? Qual è la corretta postura da mantenere, per rimanere in salute?

“Postura” è un termine di cui esistono varie definizioni; una di quelle più comunemente usate è “la posizione del corpo nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei”.

Una postura corretta è molto importante per la prevenzione di dolori e di traumi muscolari o ossei, per avere maggior mobilità e agilità e aumentare la resistenza in generale. Anche l’aspetto della persona e la sua capacità di comunicare con il linguaggio del corpo ne traggono beneficio.

Una postura sbagliata, anche se inizialmente non ha conseguenze negative immediatamente visibili, a seconda dei casi provoca problemi che con il tempo possono diventare irrimediabili. Per questo motivo è bene tenere sotto controllo la propria postura e, in caso di disequilibri, agire per modificarla e riportare il corpo in asse: fare degli esercizi posturali mirati, grazie all’utilizzo di test appositi, ti aiuterà a capire dov’è il problema con precisione.

Occorre che la correzione della postura sia:

  • Graduale
  • Mirata

Graduale significa che deve avvenire per gradi, con esercizi che portino in modo naturale al miglioramento; mirata significa che ci si concentra su quegli aspetti che più sono critici. Meglio eseguire 2-3 esercizi utili e mirati a correggere i difetti, che 20 esercizi “generici”:

Tieni anche presente che una determinata strategia può essere valida per alcuni e dannosa per altri.

Eccoti, dunque, alcuni consigli utili e pratici per mantenere una corretta postura e codurre una vita sana.

  • I genitori devono fare attenzione alla postura dei figli: quanto più tempestivamente il bambino viene corretto, tanto migliori saranno i risultati!
  • Occorre scegliere con cura il proprio letto: un terzo della nostra vita lo trascorriamo lì, e se è ergonomico può favorire validi adattamenti della postura anche ad un adulto.
  • Per tutti i sedentari, può essere utile imparare il modo corretto di stare seduti: è fondamentale adottare la posizione seduta in fondo alla sedia, appoggiandosi allo schienale.
  • Mantenere un certo tono muscolare, flessibile ed elastico, sia con esercizi, sia con attività e sport specifici, è assolutamente necessario!

Diventa quindi molto importante essere seguiti da un professionista che non venda illusioni, ma certezze scientifiche, e che sia in grado di valutare la tua postura e suggerirti le strategie mirate più adatte alle tue necessità!

PATRIZIO TURCATO PERSONAL FITNESS COACH

Torna al blog

Post Correlati