Allenarsi, Motivazione

Poco tempo per allenarti e nessuna voglia di uscire?

Cari uomini e donne, quante volte vi capita di avere a malapena 30’ durante la giornata per allenarvi e zero voglia di andare in palestra??

Tra il lavoro, la famiglia e tutto il resto, a volte è difficile ritagliare del tempo per noi stessi, ma per il bene nostro e di chi ci sta intorno DOBBIAMO farlo.

Sono Matteo, Personal Fitness Coach, e ho la SOLUZIONE giusta per te.

Il nome “Cardio Fit Training” ti dice qualcosa? Se la risposta è no, non ti preoccupare: te lo spiego io velocemente, così che puoi provare subito questa tecnica.

Si tratta di un tipo di allenamento che prevede l’alternanza di stimoli ad alta intensità tramite esercizi muscolari con sovraccarichi o meno, e di stimoli a bassa intensità, come può essere una semplice corsa sul posto.

Questa metodica non prevede recuperi tra i vari esercizi e ha una durata variabile (a seconda del tuo stato fisico) tra i 25’ e i 45’.

Ti chiederai che muscoli vanno allenati principalmente…

Volendo, tutti, facendo anche un esercizio per ogni gruppo muscolare, in modo che sia un allenamento per TUTTO il nostro corpo.

Fondamentale prima di affrontare un allenamento di questo tipo è un bel riscaldamento, così da innalzare la temperatura del nostro corpo, e fare anche degli esercizi di stretching dinamici, per preparare i vari muscoli e le varie articolazioni ai movimenti successivi.

Ecco qui di seguito un esempio di allenamento con la metodica Cardio Fit Training. Provala: non potrai più farne a meno!!

  • Step o scalino 5’
  • Squat 15 rip.
  • Crunch 20 rip.
  • Corsa sul posto 5’
  • Piegamenti sulle braccia con ginocchia a terra 15 rip.
  • Reverse crunch 15 rip.
  • Skip alto/basso 5’
  • Renegade row 16 rip.
  • Dips a terra 12 rip.
  • Jumping jack 3’
  • Affondi posteriori 16 rip.

Articolo 2

COME COMBATTERE IL TORCICOLLO IN 10 MINUTI

Quante volte ti è capitato, la mattina appena sveglio/a o quando arrivi a casa la sera, dopo una giornata piena di lavoro e commissioni, di avere un dolorino al collo e sentirti un pezzo di legno?

Sicuramente un sacco di volte! Ne parlo anche per esperienza personale…

E se ti dicessi che bastano 4 o 5 esercizi semplici per una durata di non più di 10’ per sentire subito sollievo e iniziare o terminare la giornata con più serenità? Ti ho incuriosito, eh, dì la verità…

Il torcicollo è uno dei problemi più frequenti, in quanto interessa un punto del corpo cruciale e può essere molto doloroso se non viene trattato e tenuto sotto controllo.

Basti pensare anche ad alcuni lavori nei quali le persone sono obbligate a mantenere delle posizioni inadatte al proprio collo e le cui conseguenze si capiranno a fine giornata… o qualche anno dopo.

La zona del collo è compresa in un muscolo chiamato trapezio, ed è proprio quello che per movimenti e posture errate si contrae eccessivamente e tende ad irrigidirsi. Una grande attenzione va data anche alle spalle e ai loro movimenti, vista la loro  strettissima connessione con il collo.

Qui di seguito ti propongo 5 semplici esercizi che puoi fare in qualsiasi momento della giornata senza alcuna attrezzatura:

  • ruota il collo a destra e sinistra;

  • inclina il collo verso la spalla destra e poi verso la spalla sinistra;

  • porta il mento allo sterno e poi guarda il soffitto, facendo il movimento opposto;

  • avvicina il mento alla gola e poi allontanalo (seguendo sempre con il mento una linea dritta);

  • fai delle circonduzioni con il collo, alternando il senso orario a quello antiorario.

Tutti questi movimenti vanno eseguiti lentamente e nel modo più dolce possibile, senza mai forzare.

Puoi eseguirli sia in piedi sia seduto/a su una sedia.

Ogni esercizio richiede da un minimo di 10 a un massimo di 20 ripetizioni, cercando di tenere sempre un ritmo respiratorio adeguato (cioè inspira con il naso quando torni nella posizione iniziale ed espira con la bocca aperta quando vai a compiere il movimento).

A volte bastano pochi e semplici gesti per far partire con il piede giusto la giornata o terminarla in relax.

Vedrai che prendendoti 10’ per fare questa routine di esercizi, ti sentirai più libero/a a livello cervicale.

Cerchiamo SEMPRE di prenderci del tempo per NOI stessi! È fondamentale per la nostra salute fisica e mentale.

MATTEO BETTINI, PERSONAL FITNESS COACH

Articolo 3

ANCHE TU POTRAI TORNARE AD ESSERE FELICE E IN SALUTE SEGUENDO L’ESEMPIO DI ELENA

L’allenamento con i pesi in palestra è fondamentale, ma devi considerare anche gli esercizi posturali e di allungamento che sono essenziali per avere sempre una postura adeguata in ogni momento della vita quotidiana ed essere sì forti, ma avere in più una buona flessibilità.

Questa è la storia di Elena

Elena è una donna di 34 anni, abituata da anni ad andare in palestra e allenarsi in sala pesi.

Una sera in cui in sala pesi c’ero io, è venuta a chiedermi di spiegarle qualche esercizio di allungamento, perché aveva spesso dolori nel tratto dorsale e cervicale.

Che obiettivi aveva?

Il suo obiettivo? Essere più tonica possibile ed avere più forza sia nella parte superiore sia in quella inferiore del corpo.

In realtà, poi questi obiettivi si sono un po’ modificati …

Svolgendo dei test di flessibilità e notando qualche atteggiamento posturale, ho costatato che aveva alcune contratture a livello dorsale e che in diversi esercizi che  faceva per conto suo adottava una postura non corretta.

Insomma, abbiamo dovuto cambiare rotta, di comune accordo.

Il programma svolto

Per un mese abbiamo fatto sempre 2 sedute settimanali, composte sia da esercizi posturali a terra o in piedi, sia da esercizi con i pesi, cercando di apportare le modifiche giuste a livello posturale per evitare le vecchie problematiche.

A fine percorso era molto più flessibile e praticava gli esercizi con la giusta tecnica, in modo tale da non avere ripercussioni negative.

Un mese… e basta?

Certo che no! Elena si è resa conto, sia percependo le modifiche in meglio del suo corpo sia ascoltando me, che la cosa fondamentale è avere costanza nell’allenamento posturale e di allungamento, abbinandolo a quello con i pesi.

Il lavoro è ancora lungo, ma sicuramente Elena è partita bene …

Mettiti sempre in gioco e non ti nascondere dietro le insicurezze: escine fuori con costanza e grinta!

MATTEO BETTINI PERSONAL FITNESS COACH

Torna al blog

Post Correlati