Allenarsi, Cure e rimedi

Pilates per combattere il mal di schiena

Purtroppo di mal di schiena soffre più dell’80% della popolazione mondiale; è secondo solo al mal di testa.Spesso il mal di schiena è collegato alle cattive posture e alle abitudini sbagliate.Durante la nostra vita si imparano continuamente nuove cose, ma nessuno insegna a stare seduti bene o fa fare ai ragazzi esercizi per rafforzare e raddrizzare la schiena, perciò il problema può nascere già all’età di 10/13 anni.Crescendo, con il comparire dei primi dolori, spesso si preferisce prendere un antidolorifico. Così facendo si nasconde la vera natura del problema, senza risolverlo.Cercherò di favi capire in poche parole cosa succede alla schiena.Con una cattiva postura sia da seduti sia in piedi la colonna vertebrale si torce in più punti e anche in più direzioni.Se i muscoli della schiena sono deboli, non riescono a sostenere il peso della colonna vertebrale, ma, al contrario, cedono alla sua “volontà”.Il miglior amico della colonna vertebrale è il corsetto addominale, e non il farmaco. Per togliere il dolore è necessario fare esercizi specifici che aumentano lo spazio tra le vertebre: così facendo si migliora il passaggio del sangue che le ossigena e le lubrifica.Se guardate la foto qui sotto potete vedere la notevole differenza tra le vertebre in 3 posizioni.Posizione normale.Posizione sotto carico.Posizione durante l’allungamento.Gli esercizi indicati per la colonna vertebrale sono quelli di stretching, di rotazione e di flessione laterale in avanti e indietro.Per rafforzare la schiena e il corsetto addominale, invece, viene in aiuto il Pilates che va eseguito con concentrazione, controllo e con la corretta respirazione.Il mio primissimo consiglio è non aspettare a fare Pilates quando vi viene il mal di schiena, ma farlo come prevenzione.Se invece avete già il mal di schiena, rivolgetevi a un bravo istruttore che facendovi svolgere i corretti esercizi vi aiuterà a togliere le tensioni muscolari.Un esempio di corretto allenamento potrebbe essere questo.

Riscaldamento

  1. Inclinazione della testa in avanti, a destra, a sinistra.
  2. Circonduzione delle spalle per mobilizzarle.
  3. Esercizi per mobilizzare il tratto scapolare e dorsale.
  4. Mobilizzazione del tratto lombare facendo retroversione ed anteroversione del bacino. Spostamenti del bacino a destra e a sinistra, imitando le lancette di un orologio.

Fase centrale

  1. Roll down.
  2. Spine Twist.
  3. One Leg Stretch.
  4. One Straight Leg Stretch.
  5. Shoulder Bridge.
  6. Rolling Back.
  7. Swimming.
  8. Swimming in quadrupedia.

Fase di defaticamento

  1. Cat Stretch.
  2. Cobra.
  3. Allungamento del busto in avanti, sopra le gambe.
  4. Mermaid.

Ricordatevi: affidatevi sempre a professionisti del settore, leggete libri e articoli che trattano il vostro problema, mantenete il peso adeguato alla vostra altezza e divertitevi quando fate gli esercizi!

Dalia Sakhapova – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati