Il movimento all’aria aperta è un toccasana per il corpo e per la mente, lo dice anche la scienza! Ecco alcuni consigli e suggerimenti, dalla camminata alle metodologie di allenamento più adatte da fare all’aperto.
Praticare attività fisica con regolarità fa bene alla salute. Secondo le direttive dell’OMS, recepite dal nostro Ministero della Salute, contribuisce a prevenire e a tenere sotto controllo diverse malattie tra cui diabete, patologie cardiovascolari e muscolo-scheletriche e tumori.
L’attività fisica, attraverso l’aumento della produzione di endorfine, favorisce anche il benessere psicofisico, migliorando l’umore. Tutti questi benefici risultano incrementati se l’esercizio fisico viene svolto all’aria aperta, a contatto con la natura.
La luce solare infatti stimola la sintesi di vitamina D, un processo che a sua volta, promuove la produzione del neurotrasmettitore responsabile della regolazione dell’umore, dello stress, del sonno e della temperatura corporea, ovvero la serotonina, una sostanza essenziale per il mantenimento della concentrazione e della calma e che aiuta a migliorare le performance sportive.
Se non siete molto allenati o non amate correre, camminare con regolarità può costituire, dal punto di vista del benessere psicofisico, una buona alternativa a running e jogging. Camminare rilassa e libera la mente e, da soli o in compagnia, costituisce un vero e proprio toccasana.
Oggi l’allenamento all’aria aperta è considerato da molti “la nuova frontiera del fitness”. Questo genere di attività motoria si riferisce alla semplice mancanza di pareti e soffitti, e quasi sempre predilige esercizi a corpo libero; risulta particolarmente efficace per invogliare molti neofiti a iniziare un allenamento regolare.
Farsi seguire da un istruttore specializzato come un Personal Fitness Coach è sempre la soluzione migliore, perché è in grado di creare il circuito di allenamento più adatto alle esigenze del cliente senza trascurare consigli sull’alimentazione e sull’atteggiamento da adottare.
All’aperto si può fare per esempio un circuito LIPOLITICO, finalizzato alla perdita di grasso, in cui attraverso la combinazione di diversi esercizi specifici si va a lavorare nell’area d’interesse del cliente, a riattivare il metabolismo e a tonificare tutto il corpo. Ecco alcuni esempi di tecniche adatte allo scopo.
HIIT: High Intensity Interval Training
CFT: Cardio Fit Training
PHA: Peripheral Heart Action
AAS: Aerobic Anaerobic System
SR: Spot Reduction
VWTC: Vertical Weight Training Circuit
Esistono tantissime alternative di allenamento per ogni esigenza: con l’aiuto di un Personal Fitness Coach riuscirai anche tu a raggiungere i tuoi obiettivi!