Lo SQUAT è con tutta probabilità il miglior esercizio per allenare, tonificare e rinforzare cosce e glutei.
Un semplice movimento, che inconsapevolmente facciamo tutti i giorni quando ci sediamo e alziamo dalla sedia, ma che a volte eseguiamo erroneamente senza preservare la postura.
Lo SQUAT esige una corretta esecuzione, visto che simultaneamente lavorano più gruppi muscolari, i quali si rilassano o si contraggono durante il movimento.
Malgrado possa sembrare apparentemente deleterio per le ginocchia e la schiena, lo SQUAT è l’esercizio adatto per preservare le articolazioni da infortuni, visto che ha le caratteristiche idonee per rafforzare la muscolatura delle gambe.
Imparare la corretta esecuzione è semplice, ma richiede un’attenta spiegazione da parte del trainer per potersi allenare senza creare problemi.
Per poterlo svolgere in totale sicurezza, si devono adottare degli accorgimenti basilari:
- Posizionare i talloni a una larghezza leggermente superiore a quella delle spalle, avendo cura di ruotare le punte dei piedi verso l’esterno di circa 30°.
- Spostare leggermente indietro il bacino mettendo in tensione i muscoli bicipiti femorali, e mentre si inizia a scendere controllare le ginocchia affinché non ci siano movimenti laterali.
- Nella fase di discesa, evitate assolutamente di sollevare i talloni; ciò consente di spostare il peso indietro senza sovraccaricare le ginocchia.
- Mantenere la schiena più dritta possibile, stabilizzare la zona del core (addome) in modo tale da sostenere il più possibile la zona lombare.
- Nella fase di risalita, attivare il più possibile glutei e femorali, e quando si è arrivati in posizione eretta attivare i quadricipiti.
- Il SEGRETO per “sentire” il lavoro e beneficiare dell’esercizio? Pensa a SALIRE, E NON A SCENDERE.
SENTIRAI DEI MUSCOLI di cui NEMMENO CONOSCEVI L’ESISTENZA.
Da un semplice esercizio, tanti benefici.. e con il tempo le tue gambe ti ringrazieranno!