Hai mai sentito qualcuno dire: “Se vuoi dimagrire devi smettere di mangiare i carboidrati”, oppure: “I carboidrati fanno male!”??
Negli ultimi anni avrai sicuramente sentito parlare di “diete low carb”, o del problema del glutine… ma realmente i carboidrati sono il demonio?
La risposta è no!!!
Tranquillo, capisco benissimo la confusione che puoi avere in testa.
La cosa che, per marketing o pubblicità, la gente non ti dice, è che non sono i carboidrati a farti ingrassare o dimagrire.
Solo un surplus calorico (cioè quante calorie ingerisci nella giornata) è effettivamente rilevante a un aumento di peso.
I carboidrati sono e saranno sempre la principale fonte energetica del nostro corpo, e sono fondamentali per te!
Ecco le 7 regole da seguire per consumare carboidrati in maniera sana e intelligente:
- Per il 90% delle volte mangia carboidrati come riso, patate, frutta, verdura e legumi (sì, i legumi sono carboidrati!)
- Utilizza carboidrati integrali e biologici.
- Non abbinare mai grosse quantità di carboidrati con grosse quantità di grassi per ogni pasto (se devi eccedere, cerca di separare questi due nutrienti)
- Mangia una porzione di carboidrati ad ogni pasto.
- Smetti di pensare che dopo le 16 non vanno mangiati (è una bufala).
- Mangiane una quantità più elevata quando ti alleni e meno se non fai movimento.
- Limita il più possibile l’assunzione di carboidrati come zuccheri semplici, merendine preconfezionate o succhi di frutta.
Quindi, tranquillo: puoi continuare (o riprendere) a mangiare i carboidrati, perché non sono loro a farti ingrassare. Selezionali e consuma quelli di qualità migliore per alimentare al meglio il tuo corpo e non intasarlo.