Gianluca è un ragazzo di 15 anni, studente del primo anno di Scienze umane, bravissimo a scuola; è uno sportivo con molti sogni, appassionato di differenti categorie sportive. Alla sua età, ha già praticato calcio per 3 anni, tennis, ama lo sci, adora pattinare sul ghiaccio, ha praticato anche nuoto… Ma la sua grande passione da 7 anni è il basket: è stato selezionato per rappresentare la sua regione, l’Alto Adige, per 3 anni consecutivi, con grande soddisfazione e ottimi risultati.
Stop allo sport
Nel febbraio del 2020 sono stati bloccati tutti i suoi sogni, come quelli di tanti altri ragazzi, per via del Covid 19.
Gianluca, affetto da diabete mellito di tipo 1, una malattia autoimmune, ha dovuto rinunciare per mesi a uscire di casa, peggiorando così anche la sua salute, perché per lui fare sport è vitale.
Era abituato a fare 3 allenamenti alla settimana con la sua squadra, più un allenamento extra per la rappresentativa regionale, più le partite ogni fine settimana… Lo stop forzato è stato un danno enorme, psicologico oltre che fisico.
Dopo 4 mesi di inattività, senza mai uscire di casa su consiglio del suo diabetologo, un giorno ha deciso che pur stando dentro casa poteva ugualmente iniziare in qualche maniera, un po’ diversa dalle sue abitudini, un nuovo percorso di allenamento.
Cosa abbiamo fatto
Gianluca ha parlato con la mamma e le ha chiesto se poteva allenarsi con dei piccoli pesi, per iniziare a ricostruire la sua parte muscolare.
Sua madre mi ha chiesto un consiglio su cosa si poteva fare.
Lì ha avuto inizio il nostro percorso, prima con un allenamento a corpo libero, per passare subito dopo a esercizi mirati per la sua costruzione fisica (Bodybuilding ).
Il Bodybuilding è una disciplina che tramite l’allenamento con pesi e sovraccarichi (resistance training) e un’alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l’aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo; le finalità sono estetiche, ma anche competitive.
Nel suo caso, visto la sua giovane età, si è trattato solo di passione.
In seguito abbiamo iniziato con una tabella da fare 2 volte alla settimana finché non si è abituato al suo nuovo tipo di allenamento; dopo 2 mesi, siamo passati a 3 volte alla settimana.
E ora…
Dopo quasi un anno, Gianluca ha raggiunto il suo primo obiettivo. Vede che il suo corpo ha una struttura diversa, e ama il Bodybuilding ogni giorno di più!!!