Alimentazione

Gestire lo stress anche con l’alimentazione

Tutti mi dicono che sono stressati. Lo stress si fa sentire ovunque: al lavoro, a casa, nelle relazioni personali e perfino in cucina a causa di un’alimentazione che talvolta è sbagliata.

Lo stress è la manifestazione di come reagiamo agli eventi della nostra vita; certe persone ne sono vittime, altre hanno la capacità innata e genetica di gestirlo meglio.

Lo stress ha l’effetto di pompare all’esterno le sostanze tossiche attraverso la circolazione sanguigna, facendoci sentire stanchi, irritabili e irascibili. Inoltre priva il corpo di vitamine, minerali, e altri nutrienti, deteriora la funzionalità digestiva e rallenta il metabolismo, causando un aumento di peso.

I problemi sorgono soprattutto quando lo stress è prolungato perché deriva da qualcosa che non puoi risolvere subito o su cui puoi agire limitatamente. In questo caso il corpo rimane in uno stato di perenne massima allerta, l’adrenalina continua a pompare e gli ormoni non riescono a ritornare nel loro stato normale. Ciò può procurare caos ormonale, disturbi associati allo zucchero nel sangue, ipertensione, stanchezza, spossatezza e aumento di peso. Alcuni cibi e certe bevande che si consumano specialmente nei momenti di stress (come: caffeina, alcolici, dolci, cibi grassi, cibi salati, cibi raffinati e trattati, additivi, conservanti, e altri elementi chimici) agiscono come potenti stimolanti sul corpo, e questo eccesso di stimolazione rischia di trasformarsi in un carico di lavoro extra per il fegato, stravolge i livelli di zucchero nel sangue e può essere nocivo a lungo termine.

Abbiamo comunque la possibilità di gestire le situazioni stressanti meglio di quanto crediamo, se miglioriamo il nostro stile di vita: per esempio, la giusta scelta dei cibi può aiutare il corpo in maniera decisiva. Invece di buttarci sul cibo-spazzatura quando ci sentiamo stressati, possiamo scegliere alimenti salutari che calmeranno il nostro organismo: frutta e verdura di stagione, semi, noci e mandorle, pesce azzurro, legumi, carni magre, riso integrale (biologico), un quadretto di cioccolato fondente (una volta ogni tanto!!!). Provare per credere!

Loredana Parodi Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati