Elisa: passione per la cucina o forma fisica? Cosa sceglierà?
Vi voglio raccontare la storia di Elisa. La sua grande passione per la cucina romagnola l’ha portata a 34 anni pesare 88 kg: troppi, per la sua altezza.
Da giovanissima, Elisa era molto felice.
Ho conosciuto Elisa 7 anni fa, quando era appena nata la sua bambina. La incontravo molto spesso a spasso con suo marito e la sua bellissima figlia. Aveva qualche chilo in più, ma ci poteva stare, dopo il parto. Era molto felice, energica e allegra. Le piaceva molto cucinare e invitare gli amici.
Ogni anno però i chili in più aumentavano: a 30 anni, Elisa pesava quasi 80 kg.
Aveva bellissimo viso sempre sorridente, ma il suo corpo era nascosto sotto orribili vestiti oversize. A certo punto l’ho persa di vista.
Elisa non era più la stessa.
L’estate scorsa a una festa in spiaggia ci siamo incontrate di nuovo; lei si è avvicinata e ha detto: “Non mi riconosci, vero? Sono cambiata, lo so, non mi riconosco neanch’io “. Dietro a un finto sorriso ho visto occhi lucidi e tristi. Mi ha confessato che il suo matrimonio non andava bene, era convinta che suo marito stesse con lei solo per la bambina e perché era una brava cuoca. Faceva la casalinga perché suo marito voleva così. Elisa continuava a cucinare e a mangiare. Il cibo era diventato la sua unica soddisfazione. Appena provava a mettersi a dieta, suo marito rideva, dicendole che non sarebbe mai riuscita a dimagrire.
È arrivato il momento di reagire!
Abbiamo deciso di iniziare un lungo percorso per far tornare Elisa quella di prima. Doveva perdere più di 20 kg. Abbiamo fissato il primo traguardo: 5 kg in meno per il giorno del suo compleanno.
La passione per la cucina non ci aiuta.
Il marito non voleva cambiare modo di mangiare, lei continuava a cucinare e non riusciva a rinunciare ai suoi piatti abbondanti e molto conditi. Non seguiva i miei consigli e nonostante tutti i miei sforzi non voleva modificare le sue abitudini; io cominciavo seriamente a dubitare del nostro successo.
Compleanno con le lacrime.
Non c’era niente da festeggiare. Ero molto frustrata e dispiaciuta, lei ancora di più. Dopo che Elisa mi ha mandato un messaggio dando la colpa del suo insuccesso agli altri, mi sono arrabbiata così tanto che le ho scritto parole molto forti per dirle che il nostro percorso finiva qui. Naturalmente mi sono pentita subito, pensando che forse aveva più bisogno di un abbraccio, che di uno schiaffo. Quella sera non mi ha voluto parlare.
Ma il mio “errore” si è rivelato una svolta!
Abbiamo fatto pace e questa volta tutto ha funzionato benissimo. I primi risultati sono arrivati molto presto, e le hanno dato la sicurezza di cui aveva bisogno. Ha deciso di trasformare il suo modo di cucinare nonostante le proteste del marito. Ha voluto trovare lavoro come aiutocuoco per poter continuare a coltivare la sua grande passione.
Elisa ha già perso più di 10 kg ed è tornata a sorridere: finalmente gli allenamenti sono diventati una gioia e non più una tortura.
Il suo percorso continua e sono sicura che tra 4 mesi il nostro obiettivo sarà raggiunto!
IRINA MENSHIKOVA, PERSONAL FITNESS COACH