Cure e rimedi, Motivazione

Disciplina

Scopri 5 consigli utili per sviluppare maggiore disciplina

Molte persone mi chiedono come faccio a mantenermi in forma, a superare determinate sfide o semplicemente a mantenere il focus con la dieta, negli allenamenti o sul lavoro. La risposta è che come in qualunque area della vita, i nostri risultati sono influenzati dal nostro aspetto psicologico, dal nostro atteggiamento mentale e soprattutto determinano chi siamo e che cosa vogliamo.

Se vuoi ottenere un fisico tonico, in salute ed energico, allora dovrai cambiare le tue abitudini e soprattutto i tuoi pensieri, sostituendo le convinzioni depotenzianti con quelle potenzianti.

Iniziamo subito con 5 consigli utili.

  1. Devi conoscere bene te stesso. Se non sai che cosa vuoi veramente, non puoi sviluppare la disciplina necessaria per ottenerlo. Definisci i tuoi obiettivi e possibilmente scriviteli da qualche parte in modo che siano chiari e visibili.
  2. Sii consapevole. Per avere auto-disciplina devi essere consapevole di quello che stai facendo di giusto e di sbagliato. Se continui ad avere comportamenti sbagliati senza rendertene conto, come credi di poter sviluppare la tua disciplina? Prova a pensare alle tue abitudini e immagina quale potrebbe essere il loro impatto tra 5 anni. Magari sei un fumatore, o forse sei sovrappeso, oppure continui a mangiare cibo spazzatura o a spendere i tuoi soldi annegando nei debiti. Come possono questi comportamenti migliorare la tua vita se non ne prendi coscienza e te ne rendi subito conto?
  3. Mettici impegno. Scrivere obiettivi, ripetersi frasi motivanti, visualizzare il successo, è inutile se poi non ci metti impegno. Quando decidi di raggiungere un obiettivo, decidi sul serio e possibilmente usa un sistema per monitorare i tuoi progressi. Ricordati che miglioriamo solo quello che misuriamo.
  4. Abbi coraggio. Pensi che sia una passeggiata migliorare la propria disciplina? No. Ci saranno momenti in cui fare quello che hai deciso di fare sarà difficile, fastidioso, addirittura doloroso. Per superare questi momenti dovrai avere coraggio. Ma ti garantisco che le piccole vittorie che conquisterai giorno dopo giorno renderanno la tua disciplina sempre più forte.
  1. Ascoltati. Il più grande nemico della tua disciplina è quella vocina che continua a ronzarti nella testa: “Dormo ancora una mezz’oretta…”, “In palestra ci vado domani…”, “Ma sì, tanto per uno sgarro in più che sarà mai…” Quindi inizia a parlarti in modo diverso.

Anche la disciplina funziona come un muscolo che bisogna allenare… e soprattutto, quello che devi fare subito è iniziare a lavorare su te stesso giorno dopo giorno.

 

Valentino Piffero Personal Fitness Coach

Torna al blog