Cure e rimedi

Coronavirus, Eccome come difenderci!

CORONAVIRUS, ECCO COME DIFENDERCI: STILE DI VITA SANO E UN ALLEATO SPECIALE, LA VITAMINA C

Siamo attraversando un periodo che possiamo definire di importanza storica per il nostro Paese, che si trova messo in ginocchio da una piaga silenziosa e invisibile, il SARS CoV2 o Covid19, da tutti meglio conosciuto come il “Coronavirus”.

Ormai siamo bene al corrente delle sue modalità di trasmissione e del pericolo che rappresenta; abbiamo capito che lo abbiamo preso sottogamba, e adesso si è impossessato non solo di corpi nel quale riprodursi, ma anche della nostra vita quotidiana, della nostra libertà.

Se hai aperto questo articolo, non sei qui per leggere delle sue caratteristiche biologiche nel dettaglio, ma quello che ti interessa di più è combatterlo e trovare un modo efficace per tenerlo alla larga senza che minacci la tua salute e quella di chi ti sta vicino, dico bene? In queste poche righe scoprirai come potenziare le difese del tuo organismo nel giro di poco tempo e in maniera del tutto naturale.

Dunque, devi sapere che se un virus del genere classificato come “non mortale” sta causando tutti questi problemi gravi, è perché le persone a causa di questa società che le obbliga a un ritmo troppo frenetico, si ritrovano le difese immunitarie abbassate; non a caso, alla fine chi ci sta rimettendo di più sono proprio quelli che si ritrovano con il sistema immunitario a terra.

Gli aspetti della vita quotidiana da tenere sotto controllo

Ti spiego meglio cosa intendo; semplicemente, ci sono degli aspetti che rappresentano una costante nella nostra vita e che influiscono sulla nostra salute in maniera diretta. Ecco tre esempi:

Alimentazione.

– Movimento.

– Sonno.

Se io non riesco a tenere sotto controllo anche una sola di queste tre cose fondamentali, allora in un modo o nell’altro questa inevitabilmente influirà negativamente sulla mia salute.

Se il lavoro mi stressa e non ho tempo per me, se mangio male, se non mi muovo sufficientemente, se non dormo abbastanza, le mie difese immunitarie diminuiranno a dismisura, sarò più debole e ad alto rischio di ammalarmi.

Per questo diventa importante ora più che mai andare ad agire sul proprio stile di vita in maniera da aggiustare quello che non va.

Basta veramente poco per cambiare le proprie abitudini, ma nessuno ci pensa mai perché sono cose talmente scontate che ce ne dimentichiamo, anche se da queste dipende la nostra vita.

Eccoti quindi alcuni consigli per uno stile di vita migliore che puoi controllare ed eventualmente applicare già da subito:

– Dormi almeno 8 ore per notte.

– Trova una valvola di sfogo per gestire lo stress.

Limita il più possibile alcool e fumo.

Limita gli zuccheri.

– Consuma più cereali, legumi, frutta e verdura (possibilmente biologici).

– Bevi acqua in abbondanza.

– Controlla il peso e mantieniti sempre attivo.

I benefici della vitamina C

Un consiglio speciale per questo periodo di cautela assoluta: assumi più vitamina C.

Adesso più che mai, è fondamentale: ha la funzione di potenziare il sistema immunitario migliorando l’azione dei linfociti, globuli bianchi che stanno sempre in prima linea durante gli attacchi di organismi estranei, e migliora l’azione dei macrofagi, che puliscono la zona interessata evitando infezioni e danni ai tessuti.

In poche parole, un’integrazione di vitamina C in questo momento significa proteggere l’organismo da infezioni respiratorie e sistemiche. Inoltre, questa vitamina serve per costituire il collagene, la sostanza che fa da impalcatura elastica per la costruzione di tessuti nell’organismo, senza la quale non ci sarebbe sintesi proteica e cicatrizzazione delle ferite.

C’è un problema, però; mentre la stragrande maggioranza degli animali autoproduce la vitamina C all’interno del proprio corpo e non va mai in carenza, l’essere umano non è più in grado di farlo, poiché ha perso questa capacità con gli anni di evoluzione e deve assorbirla attraverso i cibi; questi ultimi, per colpa delle produzioni di massa e delle varie cotture che subiscono, perdono sempre molti dei propri nutrienti e noi  spesso non riusciamo ad arrivare alla dose sufficiente. Il risultato è l’organismo debole col quale ormai siamo abituati a convivere.

Non fare più questo errore di sottovalutare la situazione: organizzati e comincia a volerti bene, fallo per te e fallo anche per le persone a cui tieni.

Mi raccomando, però: rivolgiti sempre a professionisti che lavorano nel campo della salute. Se cerchi una dieta corretta, vai da un dietologo o da un nutrizionista; se invece hai bisogno di tenerti in movimento, cerca un bravo Personal Trainer per farti seguire.

E se questo articolo ti ha colpito e vuoi scoprire come impostare uno stile di vita nuovo, come gestire l’integrazione della vitamina C, e sei interessato a un programma di allenamento personalizzato, allora rivolgiti a me: ti porterò al tuo obiettivo!

JACOPO MAURIZIO, PERSONAL FITNESS COACH

Torna al blog