ANDREA: “MI SONO FATTO UN BEL REGALO: A 60 ANNI HO IMPARATO A FARE LE TRAZIONI ALLA SBARRA!”
Quella che vi sto per raccontare oggi è una storia che rappresenta l’esempio ideale di come determinazione e costanza, unite a un metodo efficace e ben studiato, possano portare a delle imprese veramente incredibili. Avete letto bene: questa è la storia di come una persona di 60 anni, nel giro di poco tempo, sia arrivata a fare le trazioni alla sbarra senza nessun tipo di aiuto.
Torniamo qualche mese indietro; era il settembre 2019, e la palestra Energy Fitness Center con cui collaboro aveva da poco ricominciato a lavorare a pieno ritmo dopo il periodo estivo.
Un giorno, uno degli iscritti al quale già da un po’ di tempo stavo facendo i programmi di allenamento si era fermato a parlare con me. Mi aveva detto che da tanto tempo a questa parte il suo più grande obiettivo era riuscire a fare le famose trazioni alla sbarra a corpo libero, senza nessun tipo di assistenza, tirandosi con le sue forze e portando il mento sopra la sbarra – del resto, come in una vera esecuzione che si rispetti!
C’era anche una scadenza in tutto questo, il mese di aprile del 2020, in cui si sarebbe tenuta la festa del suo pensionamento, il che rendeva le cose ancora più difficili.
Nonostante quello fosse un esercizio di pura forza, eseguibile solo da persone con una condizione fisica ottimale, il limite di tempo, il grande lavoro da fare e l’età che non si prestava esattamente a un tipo di lavoro come quello, la sua determinazione nel parlarmene mi aveva colpito, e da quel momento avevo deciso di aiutarlo: all’obiettivo ci saremmo arrivati insieme, con il massimo impegno.
L’impatto iniziale del nuovo programma di allenamento che gli avevo preparato fu duro, ma Andrea (così si chiamava) anche se decisamente provato le prime volte, aveva deciso di fidarsi: ogni volta partiva sempre più motivato, e piano piano aveva preso il ritmo giusto.
Nei mesi successivi l’addome lentamente si asciugava, le spalle e la schiena si facevano sempre più robuste, i pesi usati negli esercizi aumentavano e così anche il fiato migliorava. Del resto, miravo proprio a questo: non bastava semplicemente lavorare sui muscoli, dovevo dargli un metodo, un atteggiamento mentale giusto. Per un’impresa del genere, dovevo farlo sentire rinato.
Il percorso doveva durare da settembre ad aprile, per un totale di 7 mesi, ma Andrea è riuscito a fare la sua prima trazione alla sbarra dopo appena 3 mesi!!!… poco prima che la nostra palestra chiudesse per le festività natalizie.
Ancora oggi stiamo continuando il nostro percorso che prevedeva un obiettivo decisamente ambizioso, possiamo dire con grande orgoglio raggiunto alla velocità della luce, semplicemente andando avanti sempre al massimo per arrivare alla festa di pensionamento in grado di fare molte più trazioni di fila.
Se anche tu sei interessato a un percorso mirato, a fissarti un obiettivo e farlo diventare reale, a prenderti del tempo da dedicarti e sentirti una persona nuova, proprio come ha fatto Andrea, contattami: insieme arriveremo lontano!
JACOPO MAURIZIO, PERSONAL FITNESS COACH