Vuoi un protocollo di lavoro per migliorare la postura e alleviare quei fastidiosi mal di schiena dovuti a cattive abitudini? Vuoi “sentire” il tuo corpo forte e flessibile, che si muove in maniera consapevole? Il Piloga è quello che fa per te!!!!
Piloga: la fusione perfetta tra il Pilates e lo Yoga
Con il Pilates il nostro corpo viene educato a correggere le asimmetrie, a costruire un buon tono muscolare, sia per prevenire sia per migliorare le posture scorrette.
Il Pilates aiuta a rinforzare tutta la muscolatura addominale, la catena cinetica posteriore e la muscolatura profonda che sostiene il sistema scheletrico. Particolare attenzione viene dedicata al “Core,” il centro del corpo, che ha tra i suoi compiti quello di sostenere e proteggere la schiena.
Ogni esercizio viene eseguito con la massima precisione, cercando la qualità del movimento e non la quantità. Come diceva l’ideatore del programma, Joseph Pilates: “ Non è importante quello che fai, ma come lo fai”. Inizialmente infatti il suo metodo si chiamava Contrology.
Con lo Yoga, che vuol dire “unione”, si cerca la fusione tra mente e corpo, che dona calma e tranquillità e permette di affrontare le situazioni di stress del quotidiano.
Inserendo le Asana (posizioni yoga) nel protocollo Piloga, si va a completare il lavoro del Pilates ricercando forza, stabilità, centratura, flessibilità, non solo nel corpo, ma anche nella mente. “Apri il tuo corpo, apri la tua mente.”
Un’attenzione particolare viene data alla respirazione. Durante la giornata non diamo importanza al respiro, lo consideriamo scontato; respirare correttamente, invece, è fondamentale per un buon funzionamento di tutto il nostro corpo.
Nel Piloga si utilizza una respirazione diaframmatica toracica laterale posteriore. Si tratta di una respirazione funzionale alla pratica, che non deve essere però mantenuta durante la giornata (infatti nella vita quotidiana dovremmo avere una respirazione globale diaframmatica… ma questo potrebbe essere lo spunto per un altro articolo!!!!).
Insegno questa disciplina da più di 10 anni e le persone che ho seguito hanno riscontrato tantissimi miglioramenti alla schiena, alle anche, alle spalle, alle ginocchia… Seguendo specifici protocolli di lavoro, ogni parte del corpo riceve benefici. “Sentire” il corpo aiuta a gestire le cattive abitudini posturali e a fare in autonomia quegli “aggiustamenti” che permettono di mantenere un equilibrio, per esempio quando si sta seduti, o quando si guida, o quando si cammina, o quando si devono sollevare dei pesi o semplicemente quando ci si alza dal letto.
Il Piloga è un’ “esperienza”, non una semplice pratica.
È adatto a tutti e a tutte le età, con un’attenzione particolare a chi soffre di patologie al rachide.
Anche tu hai quei fastidiosi dolori? Contattami, e finalmente spariranno.