Storie

Marco: Investire su sè stessi ripaga!

Spesso riuscire a comprendere l’efficacia di un allenamento non è così semplice come potrebbe sembrare. In tanti mi chiedono in che modo un’attività fisica ponderata e messa a punto da un professionista possa effettivamente impattare sulla vita delle persone. E allora ho deciso di raccontarvi la storia di Marco.

Marco è un imprenditore che, preso dalla frenesia del lavoro e degli impegni quotidiani, si è lasciato un po’ andare e ha iniziato con il tempo a prendere peso. Alla soglia dei 42 anni si è accorto di aver trascurato il suo fisico che nel frattempo si è modificato, andando oltre il peso tollerato, con evidenti ripercussioni sulla quotidianità: calo del tono muscolare, affaticamento, dolori diffusi e quella sensazione di non stare bene con sé stessi.

L’ho incontrato in palestra; mi ha parlato di questa sua condizione e insieme abbiamo deciso di dare una svolta alla situazione. Abbiamo iniziato un percorso di allenamento graduale volto dapprima a perdere peso e recuperare la forma fisica, poi ad aumentare la massa muscolare.

Marco ha poco tempo a disposizione, ma riesce a ritagliarsi 40 minuti al giorno da dedicare a sé stesso, al suo fisico. Un investimento che si rivelerà decisivo. In due mesi, allenandosi con costanza, perde peso e i benefici iniziano subito a farsi sentire: non ha più il fiatone se fa una salita con una pendenza eccessiva, e si sente bene con sé stesso. Ma vuole di più, perché ha capito che può fare di più.

Abbiniamo a un lavoro aerobico e ad un’alimentazione bilanciata per la perdita di peso un lavoro di carico che gli farà mettere su massa muscolare. Passo dopo passo, il suo fisico cambia, si asciuga, e la massa aumenta. Marco si sente bene, e ne trae giovamento anche l’attività lavorativa: diversi studi scientifici dimostrano, infatti, che sentirsi in forma e stare bene fisicamente migliora le prestazioni di lavoro, aumentando la concentrazione e l’efficacia.

Marco è stato un esempio.
Il prossimo potresti essere tu.

Eugenio Coscarella – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati