Hai già sentito parlare di Circuit Training, l’allenamento a circuito?
Forse sì, ma non sei sicuro che questo tipo di programma sia vantaggioso anche per te e ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?
Bene! Allora è il momento di approfondire la questione.
L’allenamento a circuito è caratterizzato non tanto da esercizi specifici, quanto piuttosto dalla modalità di esecuzione degli esercizi stessi.
Questa particolarità dei circuiti si traduce in un ampio spettro di possibilità: le routine possono includere esercizi solo di resistenza o solo Cardio, o combinazioni di entrambi; oppure possono concentrarsi su specifiche abilità, come potenza, agilità e resistenza.
Gli allenamenti a circuito possono essere definiti come una serie di esercizi da eseguire rapidamente uno dopo l’altro, intervallati tra loro da brevi tempi di riposo (se previsti).
Il circuito è formato da 6/8 stazioni e può considerarsi terminato quando vengono completate tutte almeno 2 volte.
Qualunque sia la forma che assume, la costante è l’efficienza: lasciare poco tempo o nessun intervallo tra le stazioni permette di mantenere la frequenza cardiaca costantemente alta, migliorando allo stesso tempo la risposta muscolare. Tutto questo può essere raggiunto in sessioni brevi, anche solo di 30 minuti ciascuna, o anche meno. Non c’è da meravigliarsi che abbiano suscitato così tanta attenzione, con comprovati vantaggi che li rendono interessanti per molti.
I vantaggi dell’allenamento a circuito
Di seguito, alcuni dei tanti vantaggi che hanno determinato il successo di questa formula.
– È sorprendentemente veloce ed efficace.
In un mondo frenetico dove il lusso autentico è “avere del tempo a disposizione”, avere la possibilità di contenere la durata dell’allenamento senza perderne i vantaggi è sicuramente un grande plus per un molte persone che non possono trascorrere ore in palestra. Un allenamento a circuito può infatti adattarsi facilmente alla durata di una pausa pranzo.
– Non è mai monotono.
Dopo qualche tempo che si frequenta una palestra è possibile che a un certo punto si sperimentino noia e perdita di motivazione. L’allenamento a circuito spezza la routine: spostarsi rapidamente da una stazione all’altra variando l’esercizio mette alla prova il fisico, sfida il corpo su vari fronti, rendendo divertente lo sforzo e l’attività fisica.
– Brucia calorie anche dopo l’esercizio fisico.
Riducendo i tempi di riposo tra un esercizio e l’altro, si riduce rapidamente il sistema energetico del corpo, che dovrà quindi spendere più calorie per ricreare l’equilibrio (spesso noto come effetto post-burn, o EPOC: Excess Post-Workout Oxygen Consumption, consumo eccessivo di ossigeno dopo l’allenamento). A seconda del livello di allenamento e delle condizioni fisiche, l’effetto può durare fino a 48 ore, e si continuano a consumare calorie in più anche a riposo.
– Aumenta la forza muscolare.
Questi allenamenti non-stop sono molto efficaci per i principianti che vogliono costruire una base muscolare in breve tempo, mentre gli esperti possono raggiungere un tono muscolare migliore e una maggiore resistenza. Sono allenamenti che aiutano a combattere la diminuzione del tessuto muscolare nel processo di invecchiamento. Addirittura chi ama i pesi può eseguire circuiti con esercizi mirati per il condizionamento del corpo.
– Aumenta la resistenza cardiovascolare.
L’aumento del consumo aerobico, la resistenza e la capacità di sopportare lo sforzo fisico per periodi più lunghi sono effetti comprovati di un impegno costante in questo tipo di allenamenti.
– Migliora la composizione corporea.
I circuiti sono metodi collaudati per ridurre la massa grassa a vantaggio della massa magra, fornendo così risultati che faranno sentire meglio e dureranno più a lungo nel tempo.
I programmi a circuito non sono una novità, anzi sono utilizzati da decenni, il che li rende un’idea collaudata con un numero infinito di esercizi applicabili.
Con così tanti vantaggi, non dovrebbe sorprendere la conquista di nuovi fan ogni giorno!
Info: vitomazzariellopfc@gmail.com