Perdere peso non è facile, è molto più semplice ingrassare; se però rispetti alcune regole fondamentali, tutto diventa meno difficoltoso.
Partiamo da un concetto fondamentale, il METABOLISMO BASALE, ovvero le calorie necessarie per poter vivere.; è determinato da vari fattori, tra i quali la componente muscolare, che risulta fondamentale.
Mi spiego meglio; se hai una buona massa muscolare la tua cilindrata sarà maggiore (paragonabile a quella di una BMW), e significa che per far funzionare il tuo organismo brucerai molte più calorie durante il giorno; al contrario, se la tua massa muscolare è bassa avrai una cilindrata minore (paragonabile a quella di una Panda) e per far funzionare il tuo organismo consumerai meno calorie.
In base a questo concetto, quali sono gli errori da evitare?
Errore n. 1
Un’alimentazione ipocalorica con scarsa quantità di proteine, ovvero il classico schema alimentare con poche calorie, determinerà una perdita di peso derivante in gran parte da acqua e muscolo, quindi il peso sulla bilancia sarà più basso ma la situazione sarà addirittura peggiorata rispetto all’inizio.
Errore n. 2
Preferire allenamenti aerobici prolungati come lunghe camminate o corsa a ritmo medio basso determina con il tempo la perdita di massa muscolare con le conseguenze viste sopra.
La situazione si rimedia inserendo allenamenti di tonificazione, che avranno il compito di aumentare la massa muscolare, con conseguente aumento delle calorie consumate.
Errore n. 3
Mantenere un tipo di alimentazione costante e invariata nel tempo porta l’organismo ad adattarsi e successivamente a impoverirsi, senza comunque perdere più peso.
Diventa allora fondamentale variare l’alimentazione, cambiare le percentuali dei nutrienti (carboidrati-grassi-proteine) al fine di “ingannarlo” e costringerlo ad adattarsi ai continui cambiamenti.
Ecco, posso tranquillamente dirti che se riuscirai ad evitare questi 3 errori, la tua strada verso la perdita di peso sarà molto più agevole.
Se vuoi approfondire l’argomento e iniziare ad allenarti con me, non esitare a contattarmi.
Info: vitomazzariellopfc@gmail.com