Nel tempo le unghie dei nostri piedi cambiano di forma, si incurvano o diventano spesse… e iniziamo a disperarci per l’inestetismo che ne deriva.
Quasi mai ci soffermiamo a pensare al reale problema e, ancora più raramente, ci chiediamo quale sia la causa. In genere, attribuiamo tutto all’età.
Le unghie possono modificarsi per tanti motivi, non solo per l’avanzare dell’età: le micosi, i traumi, l’uso di certi farmaci, ecc.
Tra le tante cause vi è l’esostosi sub-ungueale.
Si tratta di una neoformazione ossea di natura benigna che consiste in un’escrescenza dell’osso che si può formare in diverse parti dello scheletro umano, così come sulla falange sotto l’unghia. Talvolta è silente, quindi non dà sintomi e si palesa ad occhi esperti solo per alcuni segni di alterazione ungueale. Altre volte invece provoca dolore e può perfino ferire la pelle sotto l’unghia.
Questa patologia può essere trattata con metodiche terapeutiche diverse, scelte in base all’entità del problema e alla gravità dei sintomi: nella maggior parte dei casi e in assenza di sintomi, sarà possibile gestire la situazione conservativamente, quindi senza chirurgia. A quest’ultima si dovrà ricorrere invece in caso di dolore, adottando comunque un approccio poco invasivo.
Il primo passo per riconoscere questa patologia è affidarsi a un professionista che sappia riconoscere i segni clinici correlati. Conoscere lo stato dell’osso sub-ungueale è importante per definire la terapia più idonea e il margine di miglioramento dello stato di salute ed estetico dell’unghia.