Allenarsi

Pilates per due: Stimoliamo la fiamma!

Cosa ne direste se ci fosse un modo pratico per risvegliare la passione con il vostro partner?

Come potete fare per riattivare la passione con il vostro lui, magari dopo tanti anni che siete sposati o comunque state insieme, quando si dice che “si è più amici che amanti”? Siete sempre una coppia, una squadra che ha deciso di camminare insieme in questa strada che è la vita. Ma ditemi, vi prendete ancora per mano? Vi date almeno un abbraccio al giorno?Certo ci si può affidare a dei professionisti di psicologia della coppia, iscriversi insieme ad un corso di ballo; se vi piace leggere, esistono libri per la coppia, e molto altro ancora… ma io vi parlerò di allenamento.Avete mai provato ad allenarvi con il vostro partner?Si sa perfettamente quanto sia difficile trovare nell’arco della giornata il tempo da dedicare solo a sé stessi, figuriamoci trovare il tempo per stare da soli con il partner; forse riuscite a lasciare i figli ai nonni per una fuga d’amore che dura un weekend, se siete fortunati ad avere loro o qualcun altro a cui affidarli. Oppure vi date il cambio per poter fare ognuno il proprio allenamento, che è assolutamente salutare per la mente e lo spirito.Stiamo vivendo un momento storico, così particolare che per quelli della mia, e forse anche della vostra generazione, non ha precedenti. Ci ha costretti a rimanere in casa, a godere della propria famiglia, a rallentare e guardarci dentro. Ci sta insegnando a dare priorità alla salute e ai rapporti umani, che prima davamo per scontati e dovuti.Quindi, perché non ritagliarsi un angolino per stare insieme allenandovs?

“L’amore ai tempi del Coronavirus”

Sì, perché grazie a questa pandemia tutti noi abbiamo passato molto più tempo con la nostra famiglia, senza vedere altre persone. Questo ha portato ad avere crisi di coppia, a mettere in discussione le certezze, oppure a rinforzarle.Perché così tante coppie si sono separate durante il lockdown?Prima al massimo ci si incrociava per casa la mattina per finire con il ritrovarsi la sera in camera da letto solo per discutere di quello che avevano combinato i figli, e dei soliti problemi della gestione famigliare. Dopo di che, nella maggior parte dei casi, ci si girava dall’altro lato completamente distrutti, e quello che si sentiva era solo russare…. Dài, ditemi che non è vero! No? Allora buon per voi!

Pilates per due

Io sono qui per proporvi un allenamento a coppia attraverso il metodo Pilates.Il Pilates è un metodo di allenamento, ideato da Joseph Pilates più o meno un secolo fa, che viene utilizzato principalmente per migliorare la postura, la consapevolezza del proprio corpo, e imparare a muoversi con fluidità senza dolori.Fare Pilates insieme significa toccarvi, ritrovare il proprio corpo, e riscoprire quello del vostro partner.Significa ascoltare il vostro corpo e quello del vostro compagno, ritrovarvi l’una nel corpo dell’altro; significa ridere insieme perché entrambi non riuscite a fare una certa posizione, oppure perché uno dei due perde l’equilibrio e si affida all’altro che puntualmente cade. Significa imparare a guardarsi con occhi diversi, aiutare il partner a muoversi, a stare meglio, regalandogli salute; significa prendersi cura dell’altro aiutandovi reciprocamente ad eseguire le posizioni, prima una assiste e l’altro esegue, poi viceversa, per raggiungere quella tale posizione, con l’aiuto reciproco, riscoprendo il significato della collaborazione e forse del perché un giorno vi siete scelti. Imparare a respirare, e chissà, arrivare a respirare in sincronia; raggiungere insieme un obiettivo, come una volta è stato quello di creare una famiglia.Significa darsi l’uno all’altra sviluppando maggiormente il tatto, l’olfatto, la vista, e l’immaginazione.Pilates per due è tutto questo! Se vi sembra una buona idea, contattatemi e vi farò provare un po’ di leggerezza, e a sciogliere le tensioni per aprire il corpo e la mente ad entrambi. Scommettiamo????

Jackie Carrara – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati