Ciao, sono Elena, Personal Fitness Coach, e voglio raccontarti l’esperienza di Francesco, un appassionato sciatore che aveva però dovuto rinunciare a praticare il suo sport preferito per via di importanti problemi alla schiena.
Francesco si è presentato da me con un forte dolore alla schiena. Mi ha spiegato che sente male ogni volta che si muove, che ha già fatto delle sedute specifiche per sfiammare le zone interessate, che ha preso degli antidolorifici ma che il dolore è sempre presente. “Il mio obiettivo è quello di tonificare i muscoli in maniera specifica per tornare a sciare senza aver fastidio alla schiena!”, ha concluso.
Abbiamo iniziato le nostre sedute con degli esercizi di decompressione della colonna vertebrale da sdraiati, poi da seduti e infine alla spalliera.
Inizialmente i suoi movimenti erano molto rallentati, per la paura di farsi male. Piano piano con il passare del tempo la sua muscolatura ha iniziato a sciogliersi e ad allungarsi.
I dolori alla schiena si sono attenuati e così abbiamo potuto iniziare un progressivo percorso di potenziamento dell’addome e delle gambe.
Abbiamo impostato delle lezioni specifiche fino ad arrivare ad una vera e propria preparazione allo sci.
Dopo alcuni mesi di attività specifica, Francesco è andato una settimana a sciare ed è tornato più forte di prima.
Nessun dolore alla schiena e una buona resistenza sulle gambe.
Mi ha ringraziato per averlo accompagnato al suo obiettivo e questo per me e per lui è un grande risultato che abbiamo ottenuto insieme!
ELENA FERRETTI PERSONAL FITNESS COACH