Se hai tensioni muscolari alla schiena dovute al fatto che stai seduto/a per tanto tempo per motivi di studio o di lavoro, ho l’esercizio giusto per te!
Stai seduto tanto tempo e la tua schiena ne risente? Non serve sforzarti di stare seduto/a diritto/a per risolvere il problema?
Ti aiuto io!
Dopo l’orario di lavoro o quando hai finito di studiare, dedica almeno mezz’ora di tempo a un piccolo allenamento mirato a sciogliere le tue tensioni muscolari.
Un esercizio utilissimo che ti posso consigliare e che puoi inserire nel tuo allenamento è preso dalla tecnica Pilates e si chiama Mermaid, cioè “Sirenetta”; carino, vero?
L’esercizio si concentra sul torace e sulla schiena e allunga completamente quasi tutta la parte superiore del corpo. Inoltre, attiva e rafforza gli obliqui laterali e i muscoli che definiscono il punto vita.
1️. Siediti sul pavimento sul fianco sinistro, con le gambe piegate e raccolte verso il lato destro del corpo. La mano destra si appoggia sulla caviglia destra. Inspira e tendi il braccio opposto sollevandolo poi verso l’alto.
2️. Espirando, fletti il busto nella direzione delle gambe (cioè verso destra), avendo cura di attivare la muscolatura nella zona della vita, sul lato destro, come se volessi stringere un oggetto fra le coste e il fianco.
3️. Inspira e torna alla posizione di partenza, poi fletti il busto nella direzione opposta, appoggiando l’avambraccio sinistro al suolo.
4. Effettua 3 ripetizioni dell’esercizio, poi ripetilo sull’altro lato.
Sappi che i suoi benefici sono tanti: allunga la spina dorsale e l’intero dorso, scioglie il torace e i muscoli contratti della schiena.
Te lo consiglio in caso di mal di schiena e dolori “profondi” alle articolazioni delle anche.
Provalo subito, ti sarà di grande aiuto!
Valerio Nicosia Personal Fitness Coach