Se da sempre combatti con il problema della cellulite, ti posso garantire che hai un ampio margine di miglioramento; ma aspettarti di riavere (magari senza fare fatica) tessuti lisci e compatti, no, non è possibile!
Le donne che ne soffrono possono comunque avere fisici meravigliosi e devono sicuramente impegnarsi per mantenerli.
Questo problema può essere scatenato ad esempio dall’aumento di peso, o da una condizione straordinaria che provoca ritenzione idrica, o ancora da momenti di grande stress.
Cosa puoi fare? Dimagrire, anche se non è la soluzione in senso assoluto. La cellulite e il sovrappeso sono due cose diverse; ci sono tante donne normopeso che comunque hanno cosce tornite e parte superiore molto magra, e fisiologicamente inizierebbero a perdere grasso solo dove ne hanno meno, solo dopo invece dove ne hanno di più.
Abbi pazienza e vai avanti.
Il dimagrimento quindi è uno dei punti da tenere in considerazione ma non è risolutivo. Ecco altri consigli.
– Allenati con i pesi (dimagrirai più velocemente, e i pesi ti serviranno per costruire spalle più ampie e ottenere un sedere più alto e pieno).
– Costruisci nuove abitudini alimentari; se fai quello che fai ora, resti come ora, perciò cambia strategia e cambierai tutto il resto.
– Muoviti sempre! Basta veramente poco, rimetti in moto la circolazione!
– Limita a l0 minuti l’attività aerobica (se pensi che correre un’ora al giorno ti possa aiutare, sappi che stai facendo l’esatto contrario: ti sveglierai tutti i giorni sempre più gonfia).
– Bevi almeno 2 litri e mezzo di acqua al giorno
– Lascia perdere il “beverone magico”, tanto non funzionerà…
– Agisci!
Loredana Parodi