Il MAL DI SCHIENA è un problema molto comune che spesso si manifesta con un dolore che BLOCCA la zona lombare, limitando i movimenti della nostra vita quotidiana.
Ecco alcuni semplici consigli per prevenirlo.
- ⇥
- AVERE UNA POSTURA CORRETTA: è importante mantenere le curve fisiologiche della colonna vertebrale perché rimanga sana e sia utilizzata in modo appropriato.
- MUOVERSI NEL MODO GIUSTO: è altrettanto importante fare attività fisica moderata e regolare (tranne nei momenti di maggior dolore, in caso di lombalgia acuta). I muscoli, per funzionare correttamente, devono rimanere attivi.
- ALLENARE GLI ADDOMINALI: oltre a praticare esercizi di decompressione e stretching, utili per mantenere la colonna elastica, è fondamentale tenere ben allenati i muscoli ADDOMINALI. A sostenere la nostra schiena infatti non sono soltanto i muscoli paravertebrali, dorsali e lombari, ma soprattutto gli addominali (il cosiddetto CORE). Un CORE forte protegge la nostra colonna.
- TENERE SOTTO CONTROLLO IL PROPRIO PESO: il sovrappeso rappresenta una delle principali cause di lombalgia e anche di dolori articolari. Per ridurre il peso, occorre affidarsi a un esperto che possa dare i giusti consigli alimentari e suggerire l’appropriata attività fisica. In generale, ricordiamoci di mangiare sempre cibi sani e di bere tanta acqua.
- BILANCIARE I PESI TRASPORTATI, PER NON SOVRACCARICARE LA SCHIENA: è importante bilanciare i pesi (buste della spesa, borsa con il computer..) su entrambe le braccia. Questo vale soprattutto per i bambini e gli adolescenti che vanno a scuola; lo zaino deve essere ben ancorato sulle spalle!
- STARE SEDUTI IN MANIERA CORRETTA: appoggiamoci bene con i glutei sul sedile e sistemiamo correttamente la schiena contro lo schienale della sedia. Se dobbiamo stare seduti diverse ore, è necessario alzarsi ogni tanto e camminare per pochi minuti (e lo stesso va fatto se si deve stare in piedi per tanto tempo).
- NELLA VITA QUOTIDIANA, NON PIEGARE LA SCHIENA IN AVANTI: quando dobbiamo raccogliere degli oggetti da terra, flettiamo le ginocchia e solleviamo i pesi correttamente, tenendoli vicini al corpo. Anche per lavarci i denti, evitiamo di curvarci in avanti sul lavandino.
⇥
⇥
⇥
⇥
⇥
⇥
Prendiamoci cura della nostra schiena, ci ringrazierà!!!
ELENA FERRETTI PERSONAL FITNESS COACH