Il mal di schiena affligge circa il 70% della popolazione occidentale cha ha più di 40 anni. Principalmente è causato da un uso non funzionale e non consapevole del corpo, ovvero un uso eccessivo (per via di lavori usuranti) o scarso (per via di lavori sedentari) della muscolatura posturale (spinale, addominale, diaframmatica).
Quando si sente la necessità di praticare la ginnastica posturale?
Solitamente dopo un iter clinico che non ha offerto una soluzione duratura nel tempo. Infatti la terapia farmacologica, quella fisica e il massaggio sono effettuati da un operatore e quindi danno una risposta solo temporanea, in quanto non coinvolgono attivamente lo schema motorio posturale come accade quando si praticano esercizi e ginnastica posturale con consapevolezza.
Che vuol dire?
Vuol dire che la postura si “riprogramma” continuamente interagendo con l’ambiente circostante attraverso i recettori (occhi, bocca, orecchie, piedi) e il tessuto fasciale. Tutto ciò a partire da schemi di movimento di base innati, presenti nella “mappa” motoria del cervello. Si nasce predisposti a camminare, saltare, correre, lanciare, prendere, rotolare ed arrampicarsi, quindi anche a flettere, estendere, ruotare, inclinare la nostra spina dorsale.
Immagino che tu stia iniziando a comprendere come trattare passivamente un muscolo senza accorgersi del suo stato di tensione e contrazione avrà sempre un effetto temporaneo, magari rilassante al momento, ma destinato a non durare. E quest’aspetto transitorio è anche il sano movente che può spingerti a fare scelte più consapevoli e a condurre una vita attiva, coltivando la tua salute a 360°!
LA VERITÀ STA NEL MEZZO: quando hai un problema ricorrente alla schiena puoi incontrare medici, fisioterapisti, osteopati, trainer, dentisti, operatori olistici, ma nessuno ha la soluzione in assoluto.
Tutti insieme possono darti valide informazioni, a partire dal medico che valuta la causa clinicamente ed esclude problemi diversi da quelli ortopedici, ma in linea di principio sei TU il primo medico di te stesso e da Personal Fitness Coach ti invito a mantenere l’attività fisica al centro del tuo modo di prenderti cura della salute tua e della tua schiena (e non solo) in prima persona.
UNA SOLUZIONE C’È!
Ecco 7 segreti per debellare il mal di schiena in maniera duratura
- ⇥
- FAI GINNASTICA POSTURALE: una volta trovata la causa, gli obiettivi da perseguire in un programma di riequilibrio posturale mirato sono, nel seguente ordine: a) percezione corporea e respirazione (quanto sono teso e dove? quanto respiro e dove?); b) mobilità articolare; c) allungamento con tecniche miofasciali globali e analitiche; d) rafforzamento della muscolatura profonda (trasverso addominale, diaframmi toracico e pelvico, multifidi paravertebrali).
- SAPPI CHE IL MAL DI SCHIENA NON È UN LIMITE: non dovrai fare ginnastica posturale tutta la vita; man mano che il dolore si ridurrà per poi sparire (quasi sempre), l’allenamento si sposterà sempre più verso obiettivi di rafforzamento o sportivi o, al bisogno, di dimagrimento. Qualunque età tu abbia, elimina l’idea che il tuo mal di schiena sia un limite insormontabile. In alcuni casi può darsi che ci si debba convivere, ma potrai tornare a fare molte cose e anche a provarne di nuove.
- PERIODICAMENTE FAI PREVENZIONE PER LA SALUTE DI OCCHI E BOCCA: la causa di dolori alla schiena, soprattutto nella parte superiore, può anche essere collegata a problemi alla vista o ai denti, oppure a occhiali o apparecchi ortodontici e/o interventi odontoiatrici. Viceversa, talvolta adottare occhiali o apparecchi ti può risolvere il problema.
- ASCOLTA LE TUE EMOZIONI NELLE SITUAZIONI QUOTIDIANE: può capitare che il mal di schiena si riproponga anche quando è stata debellata la causa biomeccanica di un disturbo posturale. Non siamo macchine, ma esseri umani, perciò abbiamo reazioni emotive che biologicamente sono necessarie per scegliere l’azione consona da fare in un determinato momento. Ma se non riusciamo a riconoscere queste emozioni, a esprimerle o incanalarle, le somatizziamo. L’allenamento è un’ottima medicina per mantenere un buon livello emotivo, da abbinare eventualmente a ulteriori strategie d’aiuto, se sono necessarie.
- RALLEGRATI DEI RISULTATI TANGIBILI, TI DARANNO BENESSERE NEL QUOTIDIANO: migliorando la tua consapevolezza corporea, aumentando la tua ossigenazione con la maggiore attività respiratoria e togliendo le rigidità/densità/flaccidità muscolari, tutti i movimenti quotidiani risulteranno più facili. E questo si rifletterà sul tuo stato psicofisico, dandoti benessere generale.
- SII CONSAPEVOLE CHE MENTE E CORPO SONO UNA COSA SOLA! NON È UN CONCETTO NAIF, MA SCIENTIFICO: le evidenze scientifiche confermano che quando le connessioni neuromuscolari gestite dal sistema nervoso centrale diventano armoniche e meno tese o rigide, questo stato si attiva nella nostra mappa motoria e nel nostro stato di attivazione “elettrica generale”. In parole povere, quando i nostri muscoli sono tonici ed elastici, siamo di umore migliore e più lucidi.
- ADOTTA PICCOLE ABITUDINI: fai alcuni esercizi la mattina al risveglio per 5/10’, inserisci un paio di routine settimanali da 10 minuti di ginnastica posturale/stretching e fai allenamento per tutto il corpo per rinforzare il tuo apparato cardiocircolatorio e muscolare. La tua postura ne trarrà giovamento!!
⇥
⇥
⇥
⇥
⇥
⇥
FRANCESCA ANDINA PERSONAL FITNESS COACH